Recensione: Electrolux ZB5104WDB Rapido

Batteria 4,8 V, serbatoio 0,5 litri, peso 1,27 kg
Voto finale 7,1/10
Aspirazione: 7
Alimentazione: 7
Struttura: 7,5
Bocchette: 6,5
Praticità d'uso: 7,5
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Peso: 1,27 kg
  • Capienza serbatoio: 0,5 l
  • Batteria: 4,8 V
  • Autonomia: 10 min
  • Base di ricarica
Punti forti
  • Maneggevole grazie al peso contenuto
  • Mobilità favorita dalle pratiche rotelle
  • Facile manutenzione
  • Rivestimento gommato per la fessura di aspirazione
Punti deboli
  • Tempi di ricarica piuttosto lunghi
  • Batteria non molto potente

Electrolux ZB5104WDB Rapido

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirabriciole

1. Aspirazione: Voto 7 su 10

L'Electrolux ZB5104WDB Rapido è un aspirabriciole che rientra in una fascia di prezzo media. Ne abbiamo esaminato nel dettaglio le caratteristiche tecniche testando il prodotto nei nostri uffici, per poter offrirvi un quadro generale sul livello delle sue prestazioni.

Electrolux ZB5104WDB Rapido aspirazione

Il primo fattore che abbiamo considerato è quello relativo all'aspirazione, a cui abbiamo assegnato un voto di 7/10. Nella valutazione di un aspirabriciole, è facile intuire quanto questo aspetto sia determinante nella scelta di un apparecchio di questo genere. Trattandosi di un aspiratore a batteria, non c'è da aspettarsi una potenza eccessiva, tant'è che l'Electrolux ZB5104WDB Rapido ha un voltaggio di 4,8 V. Si tratta di un valore in verità non molto alto rispetto ai prodotti di fascia alta, che possono vantare una batteria al litio in grado di raggiungere anche i 22 V.

Essendo dotato di tecnologia Wet&Dry, l'Electrolux ZB5104WDB Rapido presenta una discreta capacità di aspirazione sia per quanto riguarda polvere e briciole che per piccole quantità di liquidi. Quest'ultima caratteristica può essere particolarmente utile per pulire i mobili o il pavimento della cucina, dove non è raro che si depositino gocce d'acqua o di altre sostanze liquide. L'intensità dell'aspirazione è regolabile premendo il pulsante di accensione durante l'uso, con la possibilità di scegliere tra due livelli. Per evitare che le particelle aspirate vengano reimmesse nell'aria oppure danneggino il motore, sono inoltre presenti due filtri, uno interno e uno rimovibile e lavabile con acqua corrente.

Electrolux ZB5104WDB Rapido Wet&Dry

2. Alimentazione: Voto 7 su 10

Passiamo ora al secondo fattore considerato, quello inerente all'alimentazione dell'Electrolux ZB5104WDB Rapido. Sul mercato è possibile trovare modelli dotati di cavo elettrico e modelli alimentati a batteria, e il prodotto esaminato rientra in questa seconda categoria. Uno dei criteri per giudicarne l'efficienza è perciò la batteria, che in questo caso è di tipo Ni-MH (Nichel Metalidrato) la quale, come abbiamo detto poc'anzi, produce un voltaggio di 4,8 V.

L'autonomia di quest'aspirabriciole è di circa 10 minuti, un dato sufficiente per effettuare pulizie veloci o di breve durata. Per una ricarica completa della batteria occorrono invece tra le 12 e le 16 ore, un lasso di tempo in linea con apparecchi di questa fascia di prezzo. L'Electrolux ZB5104WDB Rapido si ricarica posizionandolo sull'apposita base fornita in dotazione e collegata alla corrente elettrica, come è possibile osservare nella foto sottostante.

Electrolux ZB5104WDB Rapido base ricarica

3. Struttura: Voto 7,5 su 10

A livello strutturale questo aspirabriciole presenta delle buone qualità che ne rendono facile e pratico l'utilizzo. L'impugnatura ergonomica consente una presa comoda che consente di utilizzarlo su diverse superfici: dai ripiani alti ai tavoli, dai mobili della cucina ai pavimenti. Il peso di 1,27 kg lo rende inoltre un apparecchio abbastanza maneggevole e facile da riporre. Grazie al serbatoio ciclonico rimovibile da 0,5 litri (una buona capienza, considerando che si tratta di un modello Wet&Dry), questo prodotto riesce ad aspirare lo sporco e a catturare le particelle più piccole affinché non vengano reimmesse nell'aria.

Electrolux ZB5104WDB Rapido serbatoio e filtro

La mobilità dell'aspirabriciole è favorita anche dalle pratiche rotelle poste nella parte anteriore del prodotto, che proteggono i mobili da eventuali graffi ed impediscono di aspirare i tessuti, ponendo la distanza necessaria tra la bocchetta e la superficie da pulire.

Electrolux ZB5104WDB Rapido rotelle

4. Bocchette: Voto 6,5 su 10

Il quarto fattore decisivo per la scelta di un aspirabriciole riguarda il numero e la tipologia di bocchette fornite in dotazione. Abbiamo assegnato all'Electrolux ZB5104WDB Rapido un voto sufficiente, poiché il prodotto dispone soltanto di una bocchetta a lancia. Questa permette di raggiungere angoli e punti nascosti, rivelandosi pratica anche nel caso in cui si volesse pulire gli interni dell'auto, ma non offre la possibilità di effettuare pulizie su tappeti, per i quali è necessaria una bocchetta a spazzola. Nella confezione, tuttavia, trovate anche un rivestimento in gomma per la fessura di aspirazione, uno strumento utile per non danneggiare i mobili, specialmente quelli realizzati con materiali molto delicati o laccati.

Electrolux ZB5104WDB Rapido bocchetta a lancia

5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

L'ultimo fattore preso in esame per valutare l'Electrolux ZB5104WDB Rapido è la praticità d'uso, a cui abbiamo assegnato un voto di 7,5/10. Questo modello ha un serbatoio trasparente che permette di controllare in qualunque momento cosa finisce al suo interno, nonché la quantità di residui contenuti. Un pratico pulsante di sganciamento posto sulla parte superiore dell'aspirabriciole fa sì che il serbatoio si apra facilmente con una leggera pressione e si sganci tirandolo via dal corpo dell'apparecchio. Sia il serbatoio che il filtro possono essere lavati con acqua corrente per garantire prestazioni sempre ottimali. Purtroppo non è presente alcuna spia per segnalare il livello della batteria, dunque non è possibile monitorare con precisione i tempi di autonomia dell'apparecchio. In linea generale, dal punto di vista della praticità d'uso, questo apparecchio rientra tuttavia nella media dei modelli della sua fascia di prezzo.

Electrolux ZB5104WDB Rapido pulsante sganciamento

La nostra prova

Nel corso della prova effettuata presso la nostra redazione abbiamo potuto analizzare in prima persona le caratteristiche tecniche e il livello delle prestazioni dell’Electrolux ZB5104WDB Rapido. Il prodotto ci è sembrato abbastanza leggero e maneggevole, adatto a una pulizia rapida ed efficace. Con un design piuttosto semplice e una dotazione di accessori limitata a una bocchetta a lancia, questo aspirabriciole rientra pienamente nella fascia di prezzo a cui appartiene.

Electrolux ZB5104WDB Rapido sganciamento serbatoio

Molto pratica è la fase di assemblaggio – quindi anche di smontaggio – del serbatoio (foto in alto), che si può sganciare facilmente dal corpo macchina premendo l’apposito pulsante nella parte superiore dell’apparecchio. Grazie alle pratiche rotelle posizionate sotto la base, è possibile spostarlo agevolmente e raggiungere immediatamente i residui da aspirare. Nel nostro test abbiamo utilizzato delle palline di carta, come vedete nella foto in basso, e non abbiamo riscontrato alcun problema in fatto di aspirazione.

Electrolux ZB5104WDB Rapido prova praticaL’impugnatura ergonomica risulta piuttosto comoda, anche considerando la breve durata delle sessioni di pulizia. Dal punto di vista della rumorosità, com’è possibile notare nella foto sottostante, questo modello ci è parso nella media rispetto agli aspirabriciole presenti sul mercato e lo stesso vale per i materiali con cui è stato assemblato, prevalentemente plastica.

Electrolux ZB5104WDB Rapido misurazione decibel

Opinioni degli utenti

Online si possono trovare numerosi commenti di chi ha acquistato e utilizzato l’Electrolux ZB5104WDB Rapido. La maggior parte di essi è positiva e segnala come punti forti del prodotto aspetti quali la maneggevolezza, il buon rapporto qualità/prezzo e la durata della batteria. Altre caratteristiche evidenziate sono la relativa leggerezza e la praticità con cui è possibile rimuovere e lavare il serbatoio. Poche sono invece le opinioni negative riguardo a questo prodotto, che sottolineano le sue prestazioni inferiori rispetto ad altri modelli della stessa marca e la scarsa praticità della bocchetta a lancia fornita in dotazione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta di un aspirabriciole, abbiamo assegnato all’Electrolux  ZB5104WDB Rapido un voto complessivo di 7,1/10. Questo prodotto presenta delle caratteristiche nella media rispetto ai modelli della sua fascia di prezzo ed è una buona soluzione per pulizie di breve durata. Con un’autonomia di 10 minuti circa, la batteria da 4,8 V non permette infatti di effettuare lunghe sessioni di pulizia oppure aspirazioni particolarmente intense. Anche il serbatoio (o,5 litri) non si distingue per capienza, ma risulta piuttosto facile da rimuovere e da pulire. La tecnologia Wet&Dry è inoltre una caratteristica positiva dal punto di vista della duttilità, soprattutto se si ha l’esigenza di pulire superfici soggette a essere sporcate con piccole quantità di liquidi (ad esempio i mobili della cucina). Consigliamo quindi questo prodotto a coloro che hanno bisogno di un apparecchio pratico, maneggevole e abbastanza economico per una pulizia rapida. A chi è alla ricerca di un aspirabriciole potente e capace di aspirare a lungo e in profondità su superfici di vario genere, consigliamo invece di puntare a un modello di fascia superiore.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Electrolux ZB5104WDB Rapido": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Rowenta AC9258 Air Force

Miglior prezzo: 117,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bosch BKS4043

Miglior prezzo: 57,00€

Il più venduto

Black & Decker NV2420N

Miglior prezzo: 22,40€