Recensione: Siemens WT48Y7W9II

Tempo di asciugatura 190 min, Rumorosità 62 dB, capacità di carico 9 kg

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Alta capacità di carico Bassissimi consumi in relazione alla capacità Tante funzioni Cestello accessorio per scarpe e maglioni Utilizzabile anche con tubo di scarico

Scheda tecnica

Capacità di carico: 9 kg Classe energetica: A+++ Consumo medio annuo: 175 kWh Durata ciclo Eco: 190 min Classe condensazione: A Programmi tessuto: n.d. Programmi biancheria: n.d. Programmi imbottiti: n.d. Programmi capi tecnici: n.d. Programma stiro: n.d. Programmi con cesto: n.d. Programma igienizzante: n.d.
Programma aria calda: n.d. Programma aria fredda: n.d. Programma rapido: n.d. Altri programmi: n.d. Opzioni asciugatura: n.d. Funzioni: Avvio ritardato App: Incernieratura porta: n.d. Rumorosità: 62 dB Dimensioni (A x L x P): n.d. Peso: 57 kg
QualeScegliere logo blu

Siemens WT48Y7W9II in breve

La nostra valutazione finale dell’asciugatrice Siemens WT48Y7W9II è di 9,2 punti su 10, un voto non a caso eccellente per una delle migliori asciugatrici attualmente in commercio. Si tratta di un modello ad alta capacità di carico, ben 9 kg, a pompa di calore e con condensatore. È dotato di una vaschetta di raccolta della condensa, ma si può usare anche con scarico esterno. I consumi energetici sono molto bassi, in relazione alle dimensioni del cestello: appena 175 kWh/anno, non a caso questa macchina si colloca in fascia energetica A+++-10%. A disposizione ci sono moltissime utili funzioni, sia da combinare ai 13 programmi di asciugatura, sia per facilitare la manutenzione della macchina (a questo proposito ricordiamo che il condensatore è autopulente). In dotazione si trova anche un cestello accessorio per l’asciugatura di scarpe e maglioni delicati. La Siemens WT48Y7W9II è dunque un modello adatto alle famiglie e ai nuclei abitativi medio-grandi, da 5/6 persone, e in particolare per chi voglia un’asciugatrice capiente ma molto silenziosa (le emissioni sono indicati in soli 62 dB). Non adatta di conseguenza ai nuclei più piccoli.

Voto finale: 9.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’asciugatrice

Consumi: voto 9,5

Una caratteristica molto importante in un’asciugaticea è la tecnologia di asciugatura che essa impiega, insieme alla modalità di scarico dell’umidità evaporata dai panni. La Siemens WT48Y7W9II in questo merita un voto prossimo alla perfezione, poiché impiega le tecnologie migliori per risparmio energetico e praticità.Siemens WT48Y7W9II
Iniziando dalla tecnologia di asciugatura, questa è una macchina con pompa di calore, che si distingue dalla più obsoleta tecnologia a serpentina da un lato per il costo all’acquisto più elevato, dall’altro, per compensazione, per i consumi energetici davvero molto bassi a confronto con la precedente tecnologia. Dei consumi parleremo però meglio tra poco.
In merito allo scarico del vapore, sottolineiamo che la macchina è fornita di un condensatore e di un serbatoio per la raccolta dell’umidità condensata: non c’è dunque l’obbligo di posizionare l’asciugatrice in prossimità di uno scarico per l’acqua. È però vero che, per chi lo desiderasse, è possibile comunque collegare un tubo di scarico ed eliminare così la condensa all’esterno, anziché nella vaschetta, anche con un collegamento fisso analogo a quello di una lavatrice.

Funzioni: voto 9,5

Siemens WT48Y7W9II etichetta energeticaVeniamo dunque ai consumi, un altro tema molto importante per il risparmio domestico e per l’ammortizzazione del costo all’acquisto. Manteniamo anche in questo caso un voto d’eccellenza, 9,5 su 10, poiché, come accennato, i consumi della Siemens WT48Y7W9II sono tra i più bassi attualmente sul mercato.
La macchina si colloca in classe energetica A+++-10%, con un consumo annuo stimato calcolato sulla base del ciclo per cotoni di 175 kWh/anno. Se teniamo presente l’alta capacità del cestello di questa asciugatrice, che carica fino a 9 kg di bucato ed è quindi adatta ai nuclei famigliari da 5/6 persone, il consumo è davvero irrisorio: stimiamo una spesa annua di circa 30 € in energia elettrica.

Programmi: voto 9

Anche in quanto a funzioni dobbiamo assegnare un voto molto alto, poiché sulla Siemens WT48Y7W9II se ne trova un ventaglio molto ampio. Per quanto riguarda più strettamente i cicli di asciugatura possiamo adattarli ai nostri bisogni scegliendo ad esempio di combinarli con la funzione antipiega, che rende più facile la stiratura, oppure selezionare il grado di asciugatura che desideriamo, ad esempio nell’asciugare i capi più sensibili al calore. La macchina è poi equipaggiata della tecnologia “iSensoric” di Siemens, che con l’ausilio di un sensore di umidità e uno di temperatura regola costantemente il ciclo per un’asciugatura ottimale.
Per quanto riguarda invece la comodità d’uso, segnaliamo la presenza di un ampio display LCD sul quale vengono visualizzate utili informazioni, quali il programma ed eventuali opzioni selezionate, il tempo rimanente al termine, il timer quando impostato (arriva fino a 24 ore) e gli indicatori di filtro otturato e vaschetta piena. Il cestello è illuminato con una luce a LED, ed un avviso acustico segnala il termine dell’asciugatura. È presente anche la sicurezza bambini e un sistema di pulizia automatica del condensatore.Siemens WT48Y7W9II pulsantiera

Prestazioni: voto 8,5

Non si può trascurare un aspetto centrale come i programmi preimpostati su un’asciugatrice, in particolare se abbiamo esigenze variegate o peculiari. Anche in questo caso l’offerta della Siemens WT48Y7W9II è ricca, con 13 programmi di base e la possibilità di memorizzare fino a due combinazioni personalizzate di programmi e opzioni. Ecco l’elenco dei programmi:

  • Mix: per i carichi di tessuti misti
  • Lana: da usare insieme al cestello fornito in dotazione
  • Scarpe: anche questo prevede l’uso del cestello accessorio
  • Outdoor: questo è un ciclo specifico per rinfrescare i capi impermeabili, pensato per mantenerne le proprietà idrorepellenti
  • Asciugamani
  • Coperte
  • Piumini
  • Jeans
  • Programma a tempo: scegliete semplicemente un tempo e una temperatura di asciugatura
  • Cotone
  • Sintetici
  • Lingerie
  • Camicie

: voto

Per finire facciamo le nostre considerazioni sulle prestazioni della Siemens WT48Y7W9II, cui possiamo assegnare un buon 8,5 su 10. La durata media del programma di riferimento, quello per i capi in cotone, è infatti molto lunga, ben 190 minuti. È vero che sussiste una piccola variazione in base al carico, ma si tratta in ogni caso di tre ore di attesa.
Meglio per quanto riguarda invece la rumorosità e la classe di condensazione. Questa asciugatrice è infatti equipaggiata con un sistema antirumore e antivibrazione, per cui le emissioni sonore durante il ciclo sono prossime ai valori minimi: 62 dB.
Molto bene anche la classe A di condensazione, la più alta offerta dalle asciugatrici attuali. La percentuale di umidità raccolta dal condensatore nella vaschetta arriva infatti al 91%.

Opinioni dei consumatori

La Siemens WT48Y7W9II è arrivata sul mercato solamente nel 2016, per questo non abbiamo potuto ancora reperire online informazioni interessanti circa le sue prestazioni e il funzionamento nel lungo periodo. Le premesse sono ottime e il marchio Siemens merita fiducia, per cui ve la proponiamo anche senza il supporto di altre opinioni.

Voto finale: 9.1

Consumi
9.5
Funzioni
9.5
Programmi
9
Prestazioni
8.5

Recensioni utenti Siemens WT48Y7W9II

Gian93 Gian93

Addio ferro da stiro

Ho preso questa asciugatrice ai primi di ottobre perché avevo la necessità di asciugare vestiti in modo veloce senza dover stendere in casa. Questa asciugatrice era proprio quello che cercavo, molto silenziosa la utilizzo spesso di notte e non si sente, come consumi sono irrisori. I panni escono pronti per essere piegati e messi nel cassetto, se piegati caldi hanno pochissime pieghe. Il punto negativo che ho potuto riscontare è il cavo della corrente che non è molto lungo, per il resto non ho trovato altro di negativo. Sono molto soddisfatto. Il prezzo è importante ma vale quanto costa. La consiglio a chi cerca un prodotto valido e costruito con cura.

Vestiti subito asciutti

Questa asciugatrice è ottima, la uso con tutti i capi di vestiario, soprattutto quando mi servo subito dei vestiti, è molto veloce ed efficace.

La uso soprattutto d'inverno quando fanno fatica ad asciugarsi. È la migliore, non lascia nessun cattivo odore, e soprattutto non fa molto rumore, e fa risparmiare molta corrente elettrica. L'unico punto debole è che è molto pesante e quando l'ho dovuta portare in casa ho fatto molta fatica a portarla al secondo piano. Ottimo prodotto per chi cerca un asciugatrice veloce e che non lascia nessun cattivo odore.

Il costo è un po' alto ma ne vale la pena, inoltre, non dimentichiamo che asciuga anche le scarpe e sono poche quelle che lo fanno.

Piacevolmente sorpresa

Devo affermare che sono rimasta piacevolmente sorpresa del risultato di questa asciugatrice.
Dopo averla provata sono rimasta contenta nel vedere i panni molto profumati, morbidi e soprattutto ben asciutti.

È finita l'era dello scomodo stendino che ho usato per anni e anni. Adesso in poco tempo i miei indumenti sono asciutti ed inoltre molti non hanno bisogno di essere stirati. I piumoni poi, sono perfetti e non aspetto più ore che si asciughino all'aria.

Non ha un ingombro eccessivo, io l'ho posizionata sopra la lavatrice acquistando un mobile adatto.
Non è rumorosa e non consuma tanto.
Un sogno per ogni casalinga.

Letystellina Letystellina

Asciugatrice migliore ma costosa

In molti me l'hanno consigliata dicendomi che la marca è veramente superlativa e devo dire che non posso far altro che confermarlo, perché io mi ci trovo veramente molto bene.

Ho dei problemi di spazio e per questo motivo ha scelto comunque una l'asciugatrice che rispettasse certi canoni di larghezza e lunghezza. Il prezzo per me non è stato un impedimento, perché comunque ero alla ricerca di un prodotto valido che mi durasse tantissimo tempo. Devo però ammettere che il costo è davvero molto alto, anche se giustificato dal marchio e dalle prestazioni altissime che offre.

Quindi, assolutamente consigliato ma se ne avete la possibilità valutate un altra asciugatrice con le stesse prestazioni ma ad un costo minore.

Devo dire che i panni escono profumati e morbidi. È molto facile attuare la manutenzione. Consigliata.

Silvia1997 Silvia1997

Spettacolare

Non ho mai acquistato asciugatrici perché ho sempre steso i panni sul mio terrazzo, il che era davvero faticoso e stressante, mi sono decisa perciò ad acquistarla. Devo dire che il prezzo è conveniente, penso sia assolutamente ragionevole soprattutto quando si tratta di un prodotto valido come questo.

Pratica e molto semplice da utilizzare, veramente comodissima. Oltretutto consente un buon risparmio energetico. Io la uso praticamente tutti i giorni perché in casa siamo in 5 e in una famiglia numerosa i panni da lavare e asciugare sono tantissimi. Devo dire che asciuga velocemente e molto bene. Non credo di aver trovato elementi negativi o eventuali difetti: fa il suo dovere. I migliori soldi spesi in tutta la mia vita.

silvia74 silvia74

Prezzo alto ma ne vale la pena

A dicembre mia suocera mi ha regalato l'asciugatrice siemens WT48Y7W9II, lei l'aveva già acquistata qualche mese prima e mi diceva che era un ottimo affare.

Io ero un po dubbiosa ma quando mi è stata consegnata l'ho voluta provare e da dicembre la uso tutti i giorni. Vedo che gli indumenti che gli metto escono caldi, soffici come una piuma e profumati. Non perdo più tempo a stendere fuori i panni per asciugarli. Asciuga qualsiasi tipo di indumento come: "scarpe, maglioni, giubbotti".

All'inizio pensavo che si potevano rovinare il capi mentre adesso non posso più farne a meno. Il prezzo è alto ma ne vale la pena.

Alessandra87 Alessandra87

Asciugatrice top

Da quanto me l'hanno regalata come regalino di Natale non posso più resistere ad usarla.

Ormai con giornate di sole o pioggia la uso spessissimo in più ottimo per il consumo di energia bassissimo.
Ha una ottima capacità di 9 kg ottimo per grandi famiglie.

Questo elettrodomestico fa risparmiare anche del tempo per stendere e stirare e in più lascia i capi morbidissimi e dotata per qualsiasi asciugatura che siano maglioni scarpe. Inizialmente avevo timore a mettere i vestiti perché pensavo che si rovinavano e invece adesso non posso più farne a meno.

Per il prezzo che ha devo dire che ne vale la pena.

Asciugatrice ok

Ottimo prodotto.

Ormai non faccio più caso se ci sia pioggia o sole visto il bassissimo consumo energetico. Per me è diventata l'asciugatrice un elemento essenziale giornaliero. Ha una capacità di 9 kg quindi ottimo soprattutto per le famiglie. Ha anche un punto in più, un cestello dedicato a maglioni e scarpe.

Vari programmi con a che partenza ritardata così anche se non sei in casa all'orario stabilito si può attivare in autonomia e in totale sicurezza. A fine lavaggio vista la praticità dello smontaggio della vaschetta che contiene l'acqua si può utilizzare con facilità, per altro non sprecando niente.

Consigliatissima, anche se il costo è ancora leggermente alto rispetto alle ditte concorrenti.

Ottima soprattutto in inverno

Ho comprato questa asciugatrice ai miei genitori perché mia mamma nei periodi invernali non sa dove stendere i panni ed è rimasta davvero contenta. I capi nell'asciugatrice si asciugano in modo veloce, rimangono morbidi e non c'è tanto bisogno di stirarli, soprattutto gli asciugamani non si induriscono, restando molto soffici e non c'è assolutamente bisogno di utilizzare neanche l'ammorbidente perché per li asciugare e anche piegandoli in modo caldo rimangono morbidi.

Questo prodotto fa in modo di risparmiare soprattutto tempo che si perde ogni volta che si stendono i panni sullo stendino e risparmiando anche il tempo che si impiega a stirare. È ottima utilizzarla soprattutto in inverno perché se non ci fosse è impossibile asciugare i capi in pochissimo tempo, il consumo energetico è minimo ed è molto silenziosa e buono utilizzarla anche di notte.

La consiglio moltissimo perché un ottimo prodotto,utile ed il rapporto qualità-prezzo è perfetto.

Ottima

Questa asciugatrice è davvero ottima! Asciugando i capi nell'asciugatrice, restano morbidi e non c'è nemmeno bisogno di stirarli! Anche gli asciugamani non si induriscono, restano soffici e non c'è bisogno di utilizzare nemmeno l'ammorbidente perché asciugandoli e piegandoli caldi, restano morbidi!

Quindi oltre a risparmiare il tempo che perdevo a mettere la roba sullo stendino, risparmio anche il tempo che impiegavo a stirare e i soldi dell'ammorbidente! La utilizzo soprattutto d'inverno perché senza di essa è impossibile asciugare i capi in poco tempo. Consuma poca energia, è abbastanza silenziosa e quindi la uso anche di notte.

Da quando l'ho acquistata ho deciso che non resterò mai più senza asciugatrice!

La migliore

Questa asciugatrice è senza ombra di dubbio la migliore in circolazione. Ha una capacità di carico molto elevata, il che la rende adatta anche a famiglie numerose, la classe energica è ottima e quindi i consumi sono molto contenuti.

È dotata di cestello per l’asciugatura di scarpe e maglioni evitando che vengano strapazzati e si rovinino. Per quanto riguarda la rumorosità è davvero silenziosa e quindi può essere fatta andare anche di notte senza svegliare nessuno. Ha una bella linea e un bel design quindi si può anche tenere in vista senza la paura che stoni nell'arredamento.

Davvero, davvero eccezionale.

Asciugatrice fantastica

Uso l'asciugatrice per asciugare la maggior parte delle cose che metto in lavatrice. Ha una capienza notevole e mi permette di avere in poche ore vestiti e biancheria lavatrice, asciugate, morbide e profumate.

Devo dire che raramente mi capita di dover stirare la biancheria, infatti questo acquisto mi ha fatto davvero risparmiare tempo e energie. La consiglierei e anzi lo sto già facendo con amici e famigliari. Inoltre, ha un cestello per lana, scarpe, peluche e capi delicati.

Inizialmente, avevo timore che i vestiti si rovinassero, ma per ora nessun danno.
Credo che sia una signora asciugatrice e quindi il suo prezzo è giustificato.

Un investimento per chi abita al Nord

Abitiamo vicino Bologna, e l'umidità è sempre lì in agguato, pertanto anche se abbiamo un giardino, prima di acquistare di avere un'asciugatrice, passavamo otto mesi all'anno con i panni stesi almeno una settimana. Dopo una prima asciugatrice, buona ma dalla capacità di carico limitata, con l'arrivo di nostra figlia siamo stati costretti a questo costoso ma necessario investimento. Quest'asciugatrice della Siemens è capiente ed efficace, soprattutto non rovina i panni durante l'asciugatura ed è molto silenziosa, quindi potete farla lavorare anche nelle cosiddette "ore di riposo" (noi abitiamo in condominio).
Capisco che mille euro non sono uno scherzo, ma se abitate in zone come la nostra capirete l'esigenza e mi ringrazierete del consiglio.

La consiglio

Si può dire che un'asciugatrice sia d'obbligo ormai in ogni casa che non dispone dello spazio necessario per la stesura tradizionale dei panni appena lavati.
Inoltre, avendo un appartamentino, se si ha lo spazio necessario, incastonarne una è un gioco da ragazzi e fidatevi, una volta posseduta, non tornerete più indietro.
Quando la presi, valutai anche la rumorosità prodotta e se non erro, questa era una delle più silenziose (rispetto alle concorrenti) fattore a mio dire, importante. Se però avete modo di metterla in uno stanzino o antibagno con porta, ancora meglio. Sembrerà non esistere.
Sulle funzioni basta guardare la scheda tecnica, anche se il prezzo lascia immaginare se mancano le più interessanti.
Certamente è una spesa impegnativa ma se avete bisogno di un macchinario del genere che faccia coppia con la lavatrice, fate un po i conti e valutate se vale la pensa spendere qualcosa in più per questa Siemens.
Io la consiglio.

frankk888 frankk888

Solo alta qualità

Comprata perché avevo bisogno di un aiuto del genere per la mia attività. Posso evitare di portare tutto in lavanderia e inoltre i risultati sono addirittura superiori. Ottima marca ma ancora più ottimo è il prodotto. Asciugatura rapida e di qualità: non rovina i vestiti. Tantissimi programmi da settare e tanto spazio nel cestello. Perfetta anche per le scarpe grazie alla funzione ad hoc. La consiglio tanto anche a chi vive nelle grandi città inquinate dove lasciare i vestiti ad asciugare fuori vuol dire farli sporcare nuovamente (oltre il fatto che magari piove o c'è umidità). Ottima spesa per tantissima resa!

abiel abiel

Ottimo prodotto

Ottimo prodotto, mi ha sempre soddisfatto e stupito. Asciugatrice con un'ampia capacità di carico e tempi di asciugatura molto brevi. La uso da circa 4 mesi e devo dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema. Consumi praticamente inesistenti, ricordiamo sempre che è classificata A+++ quindi consumi veramente molto molto ridotti.
Vari programmi che rendono le asciugature veramente semplici da fare.
Asciugatrice veramente silenziosa: in pratica non si sente.
Comodissimo e pratichissimo il cestello per scarpe che semplifica molto l'asciugatura delle scarpe.
Asciugatrice che consiglio a tutti coloro che ne necessitino una e che hanno 1000 euro da spendere, che per il prodotto che si acquista sono veramente pochi.
Voto 5 stelle.

Siemens WT48Y7W9II

Siemens WT48Y7W9II

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Siemens WT48Y7W9II

  1. Domanda di alberto | 25.10.2019 13:50

    buongiorno, vorrei sapere le dimensioni

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.10.2019 16:28

      84 cm di altezza, 59 cm di larghezza e 63 cm di profondità, per un peso di circa 57 kg.

  2. Domanda di sofia | 20.02.2018 16:59

    Buongiorno, questo modello ha la funzione refresh che mi sembra molto utile? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.02.2018 09:51

      Non ci risulta che questo prodotto sia dotato di questa funzione.

  3. Domanda di Nello | 06.01.2018 01:22

    Salve, vorrei sapere se durante l’asciugatura il cesto ruota anche in senso antiorario. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.01.2018 10:22

      Si la rotazione dovrebbe avvenire in entrambi i sensi.

  4. Domanda di Lello | 03.12.2017 11:19

    Scusate vorrei sapere la migliore asciugatrice fra Siemens WT48Y7W9II e la AEG semprevda 9 kg.
    Grz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.12.2017 09:49

      Questa asciugatrice è un ottimo modello, efficiente ed adatta a tutti i tipi di esigenze.

  5. Domanda di Claudio | 01.12.2017 17:14

    3 0re per un’asciugatura non sono troppe? qual’è la media la più veloce?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.12.2017 09:52

      Quasi tutte le asciugatrici consentono di scegliere il tempo del ciclo, consigliamo di valutare attentamente la quantità di biancheria da asciugare: se a pieno carico 3 ore sono necessarie.

  6. Domanda di Deborah | 25.11.2017 19:26

    Siamo in due persone. Per noi è indicata? Altrimenti cosa mi consigliate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.11.2017 08:29

      Si questa asciugatrice è adatta a tutte le esigenze: si tratta infatti di uno dei migliori modelli attualmente in commercio.

  7. Domanda di Federico | 17.11.2017 13:00

    Consigliate la Siemens Siemens WT48Y7W9II o la BOSCH WTY877H8IT ? Serve grande capienza, possibilità di collegare scarico con tubo,… grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.11.2017 16:54

      Questo è sicuramente uno dei migliori modelli attualmente in commercio: se cerchi un prodotto capiente ed efficiente ti consigliamo l’acquisto di questa asciugatrice.

  8. Domanda di Rosario | 01.11.2017 12:25

    Buongiorno, questa asciugatrice siemens WT48Y7W9II ha possibilità fi interfaccia remota tramite app?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.11.2017 10:33

      Non ci risulta che questa asciugatrice possa essere collegata alla rete wifi.

  9. Domanda di Marco | 21.10.2017 08:39

    Buongiorno, perchè dite “Non adatta ai nuclei più piccoli”?? Noi siamo in 3 e vorremmo acquistarla … Funziona male se non è “a pieno carico”???

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.10.2017 08:59

      Questo modello funziona bene anche a mezzo carico, data però la abbondante capienza noi la consigliamo a chi ha necessità di asciugare grandi quantità di bucato.

  10. Domanda di Erminia | 05.10.2017 08:14

    Buongiorno, volevo sapere la differenza tra la Siemens WT48Y7W9II ed il modello IQ 500WT 46W 260 IT. Grazie.
    Buona giornata

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.10.2017 09:02

      La Siemens WT48Y7W9II ha una maggiore efficienza energetica (classe A +++) ed ha più programmi per l’asciugatura di tessuti diversi.