Recensione: Siemens WT44W218IT

Consumo energetico annuale 233 kWh/anno, durata del programma 138 min

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Bassi consumi energetici Lavoro veloce Ricca di funzioni Cestello ampio, adatto per 4/5 persone

Punti deboli

Costo alto

Scheda tecnica

Capacità di carico: 8 kg Classe energetica: A++ Consumo medio annuo: 233 kWh Durata ciclo Eco: 138 min Classe condensazione: A Programmi tessuto: n.d. Programmi biancheria: n.d. Programmi imbottiti: n.d. Programmi capi tecnici: n.d. Programma stiro: n.d. Programmi con cesto: n.d. Programma igienizzante: n.d.
Programma aria calda: n.d. Programma aria fredda: n.d. Programma rapido: n.d. Altri programmi: n.d. Opzioni asciugatura: n.d. Funzioni: Avvio ritardato, Blocco tasti App: Incernieratura porta: n.d. Rumorosità: 65 dB Dimensioni (A x L x P): n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Siemens WT44W218IT in breve

La Siemens WT44W218IT  è un prodotto giovane, un’asciugatrice comparsa sul mercato italiano solamente nel settembre 2015. Con una votazione di 9,1 punti è per noi la novità del momento, una macchina di fascia alta ricca di punti di forza. In primo luogo abbiamo dei bassi consumi energetici che nel tempo ammortizzeranno la cifra spesa al momento dell’acquisto. La Siemens WT44W218IT ha molti programmi a disposizione, tra cui ricordiamo ad esempio quelli speciali per peluche e scarpe, che poche altre asciugatrici possono vantare. Il carico massimo è testato per 8 kg, ideale per una famiglia di 4/5 persone, e l’asciugatrice è perfetta anche per sportivi, visto che non manca una programmazione dedicata. Quello che colpisce della Siemens WT44W218IT, proprio considerando la buona capienza, è soprattutto la velocità di lavoro (138 minuti per ciclo). La consigliamo quindi a famiglie composte da 4 persone, che cercano velocità di esecuzione, ma anche la possibilità di programmare il lavoro a distanza di ore, offerta dalla presenza del timer. La Siemens WT44W218IT non è invece l’ideale per i single, che possono optare per modelli di minori dimensioni.

Voto finale: 9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’asciugatrice

1. Tecnologia: Voto 9,5 su 10

Siemens WT44W218IT strutturaL’asciugatrice Siemens WT44W218IT appartiene ad una fascia di prezzo alta e come tale dimostra fin da subito di avere caratteristiche notevoli. Dal punto di vista della tecnologia abbiamo infatti assegnato quasi il massimo dei voti.
Questa asciugatrice dispone della tecnologia a pompa di calore, al momento la più avanzata in commercio. Le asciugatrici di questo tipo, rispetto alle più obsolete ventilate, hanno la vantaggiosa proprietà di mantenere contenuti i consumi elettrici e dunque anche i costi successivi all’acquisto (ci riferiamo ovviamente alla bolletta energetica).
Proprio per questo motivo la valutazione è alta, ma il fattore tecnologia è stato premiato anche per la presenza di un condensatore: si tratta di un sistema che permette di raccogliere la condensa che si forma nel corso del lavoro, e inoltre elimina l’umidità dall’interno della Siemens WT44W218IT. In questo modo non serve alcuno scarico per l’acqua e l’asciugatrice può essere collegata ad una qualsiasi presa di corrente.

2. Consumi: Voto 8,5 su 10

Molto positivo è anche il fattore consumi, data l’appartenenza della Siemens WT44W218IT alla famiglia delle asciugatrici a pompa di calore, come abbiamo appena visto.
La valutazione, però, non può raggiungere il massimo poiché questo modello rientra nella classe energetica A++, non la migliore. Infatti questo valore sulla scala si colloca nella seconda posizione, e i modelli di classe A+++ possono vantare consumi energetici inferiori alla Siemens WT44W218IT.
Lo vediamo nello specifico valutando i 233 kWh di consumo annuo, che in media potrebbero costare intorno ai 35/40 Euro in bolletta nel corso dell’anno.
Bisogna anche considerare, relativamente ai consumi, la capienza del prodotto, che è in questo caso di 8 kg, un valore adatto ad una famiglia di 4/5 persone e tra i più alti in commercio.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Siemens WT44W218IT aperturaLa  Siemens WT44W218IT è molto avanzata dal punto di vista tecnologico, trattandosi di un’asciugatrice ricca di funzioni e meritevole quindi di una buona votazione nel fattore che le valuta.
Partiamo da una caratteristica strutturale, che è quella di avere un design anti vibrazione che risulta utile particolarmente per ridurre la rumorosità in fase d’azione.
La Siemens WT44W218IT è poi dotata di un display digitale tramite cui è possibile selezionare le opzioni disponibili. Il display ci fornisce varie, utili informazioni: ci comunica il tempo residuo alla fine del ciclo di asciugatura, se il serbatoio è pieno e se il filtro è otturato, consigliandoci di pulirlo.
Una delle possibilità più interessanti tra quelle offerte da questa asciugatrice è quella che permette di posticipare l’avvio dell’asciugatura sino a 24 ore.
Si può poi selezionare una determinata durata del ciclo di asciugatura e diminuire o aumentare i tempi consigliati per i vari tipi di indumenti.
Non manca il sensore d’umidità, tipico dei modelli di fascia alta, che in modo automatico gestisce umidità e temperatura affinché la programmazione scelta manualmente funzioni nel migliore dei modi.
Se avete bimbi in casa si può azionare uno speciale blocco, in maniera da eliminare il rischio di accidentali interferenze con il lavoro di asciugatura.
Infine non manca il segnale acustico che ci comunica che il lavoro è concluso.

4. Programmi: Voto 8,5 su 10

Il fattore programmi è molto interessante, dal momento che questa asciugatrice è ricca di opzioni ed è pertanto meritevole di una buona votazione.
L’asciugatrice Siemens WT44W218IT propone differenti modalità di lavoro, suddividendo in base al tessuto e al tipo di capo le possibilità di asciugatura: il libretto di istruzioni ci spiega dettagliatamente come farne uso, in particolare quando si tratta di peluche e scarpe.
Questa è una particolarità di poche altre macchine in commercio, mentre la distinzione tra sintetici, cotone e lana è molto più comune.
Fra le varie voci troviamo quindi la possibilità di programmare cicli adatti alle camicie, ai capi intimi, agli abiti sportivi e altri ancora.
In tutto i programmi sono 14, e il libretto di istruzioni dà alcuni preziosi consigli su come disporre gli indumenti, ad esempio per le scarpe ci viene consigliato di estrarre i lacci.

5. Prestazioni: Voto 9,5 su 10

Siemens WT44W218IT etichetta energeticaIl fattore prestazioni ottiene un voto che sfiora il massimo poiché questa asciugatrice ci ha stupiti positivamente, soprattutto per quanto riguarda l’ottima velocità di esecuzione.
Prima di indicare i tempi necessari per un ciclo di lavoro standard, ricordiamo che la Siemens WT44W218IT può operare con ben 8 kg di carico. Detto ciò, risulta ancora più interessante la durata di soli 138 minuti di un ciclo operativo: la nostra esaminata è più rapida rispetto alla media delle asciugatrici in commercio.
La classe di condensa è di tipo A, la migliore possibile, e ciò significa che il condensatore riesce a catturare circa il 90% dell’umidità presente all’interno del cestello e convogliarla nel contenitore di raccolta.
La rumorosità è di 65 dB, perfettamente nella media, ma come abbiamo visto il design prevede la riduzione delle vibrazioni durante il funzionamento.

Voto finale: 9

Consumi
8.5
Funzioni
9.5
Programmi
8.5
Prestazioni
9.5
Siemens WT44W218IT

Siemens WT44W218IT

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Siemens WT44W218IT

  1. Domanda di pasquale | 04.03.2017 00:02

    Ha la funzione autopulente dei filtri e del condensatore?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.03.2017 09:29

      Il condensatore è autopulente, i filtri vanno puliti a mano.

  2. Domanda di sophie | 11.10.2016 16:01

    questa macchina ha il motore inverter?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.10.2016 09:29

      Non abbiamo potuto reperire questa informazione, ci dispiace.