Recensione: Imetec Salon Expert GT16 100

Automatico, forma cilindrica, rivestimento in metallo, temperatura max. 160 °C

Struttura e dimensioni
7.5
Rivestimento e tecnologia
5
Selezione della temperatura
5
Funzioni
5.5
Praticità d'uso
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo davvero contenuto Per ricci definiti e stretti Facile da usare con l'aiuto della pinza Multivoltaggio automatico

Punti deboli

Rivestimento esterno in metallo Non il massimo della delicatezza sui capelli

Scheda tecnica

Tipologia: A cilindro Temperatura massima: 160 °C Temperatura minima: 160 °C Materiale rivestimento: n.d. Pinza: Diametro massimo: 19 mm Diametro minimo: 19 mm Livelli di temperatura: 1 Sistema selezione temperatura: Ghiera, LED
Tempo di riscaldamento: n.d. Funzioni: n.d. Lunghezza ferro: n.d. Estremità termoisolate: Staffa di appoggio: Lunghezza cavo: 2 m Cavo girevole: Accessori: n.d.
QualeScegliere logo blu

Imetec Salon Expert GT16 100 in breve

L’Imetec Salon Expert GT16 100 ha raggiunto un punteggio finale di 6,2. Questo arricciacapelli è collocato in una fascia di prezzo davvero bassa, è di forma cilindrica con un diametro di 19 mm ed è per questo adatto per ricci abbastanza stretti e ben definiti. Essendo un prodotto economico, è molto essenziale e scarno di funzioni: questo in realtà non stupisce dato il suo costo. La tecnologia di funzionamento è quella classica, e il rivestimento in metallo non dedica una particolare attenzione alla salute dei capelli. D’altra parte, l’arricciacapelli raggiunge una temperatura massima di solo 160 °C, per cui la chioma non viene sottoposta ad un eccessivo stress termico. Consigliamo l’Imetec Salon Expert GT16 100 a chi voglia ottenere dei boccoli abbastanza elastici senza spendere molto, soprattutto perché pensa di utilizzare il ferro solo di tanto in tanto, per ravvivare un po’ il look con dei riccioli definiti e alla moda.

Voto finale: 6.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’arricciacapelli

1. Struttura e dimensioni: Voto 7,5 su 10

Il fattore struttura e dimensioni dell’Imetec Salon Expert GT16 100 ottiene un voto che va ben oltre la sufficienza ma non raggiunge il massimo poichè la versatilità di questo modello appare un po’ ridotta. Nello specifico, questo modello rientra in quella che potremmo definire la tipologia dell’arricciacapelli “tradizionale”: è cioè composto da un ferro dalla forma cilindrica con un diametro di 19 mm, una grandezza adatta a creare dei boccoli abbastanza stretti e ben definiti ma non per onde molto larghe e morbide.
Imetec Salon Expert GT16 100 confezione
Dunque il voto massimo non viene raggiunto poiché questo ferro è in grado di creare una sola tipologia di riccio, il che, in realtà, non è un vero e proprio limite per coloro che sono interessate all’acquisto di uno strumento ideato esclusivamente per creare dei ricci di questa grandezza, mentre è invece limitante per coloro che vogliono cambiare stile di tanto in tanto e poter creare acconciature diverse.

2. Rivestimento e tecnologia: Voto 5 su 10

Non possiamo ritenerci molto soddisfatti dal rivestimento dell’arricciacapelli Imetec Salon Expert GT16 100, motivo per cui il fattore che lo descrive non ottiene un voto sufficiente.
Mentre la tecnologia di funzionamento di questo apparecchio non ha niente di criticabile, visto che questo modello è di tipo “tradizionale“, e sfrutta il calore generato dal ferro riscaldato per effettuare la messa in piega sulle ciocche attorcigliate intorno ad esso, quello che non soddisfa affatto è il rivestimento esterno di questo ferro, che è in metallo.
Imetec Salon Expert GT16 100 struttura
A differenza della ceramica, del titanio o di altri materiali più moderni, infatti, questo rivestimento ci appare obsoleto e onestamente ci meraviglia un po’ che la Imetec inserisca questo modello nella sua serie “Professional”, visto che i ferri arricciacapelli definiti tali prevedono sempre l’utilizzo di materiali più attenti alla salute della chioma.

3. Selezione della temperatura: Voto 5 su 10

Anche il fattore relativo alla selezione della temperatura dell’Imetec Salon Expert GT16 100 non ottiene la sufficienza, visto che questo arricciacapelli funziona ad una temperatura non selezionabile di 160 °C.
In realtà, il fatto che questo ferro non permetta di selezionare la temperatura non stupisce troppo, visto che tutti i modelli venduti ad un prezzo economico come questo non permettono mai di impostare il calore desiderato. Piuttosto, quello che ci lascia perplessi ancora una volta è il fatto che questo modello sia definito professionale quando, in realtà, la possibilità di scegliere tra varie impostazioni di temperatura è un requisito fondamentale dei modelli utilizzati nei saloni (che, a volte, non posseggono tale selezione perché già calibrati su un grado di calore considerato ottimale, ma non è sicuramente questo il caso dell’Imetec Salon Expert GT16 100).
Un altro aspetto che non convince troppo è il fatto che la temperatura massima raggiungibile dal ferro sia di 160 °C, adatta ai capelli più delicati ma sicuramente non idonea per chi, ad esempio, abbia i capelli molto lisci o difficili da mettere in piega.

4. Funzioni: Voto 5,5 su 10

Non sono previste numerose o sofisticate funzioni nell’Imetec Salon Expert GT16 100, motivo per cui non raggiunge la sufficienza questo fattore, nonostante sia una prassi abbastanza comune, nei modelli dal costo davvero basso come questo, quella di non offrire all’utilizzatore nessuna funzione extra.
L’unica possibilità offerta da questo arricciacapelli è quella del multivoltaggio automatico da 100 V a 240 V, che vi permetterà di portare con voi l’apparecchio anche in altri paesi senza alcun impedimento di utilizzo.

5. Praticità d’uso: Voto 8 su 10

La praticità d’uso dell’Imetec Salon Expert GT16 100 è invece da considerare soddisfacente, come dimostra il voto molto buono che è stato assegnato al fattore che la descrive. Ci sono infatti alcuni piccoli accorgimenti nella struttura di questo ferro arricciacapelli che lo rendono comodo e pratico da usare, vediamoli nel dettaglio in quest’elenco:

  • Estremità fredda: uno speciale materiale termoresistente mantiene sempre fredda la punta dell’arricciacapelli, in modo da poterlo utilizzare senza rischi di scottature durante la piega

Imetec Salon Expert GT16 100 punta

  • Pinza: consiste in una sottile parte mobile che serve a bloccare la ciocca arrotolata sulla barra riscaldata, rendendo la creazione dei ricci più semplice, soprattutto qualora si abbia poca manualità o confidenza con l’utilizzo dell’apparecchio
  • Supporto: una piccola staffa in metallo che permette di appoggiare l’arricciacapelli stabilmente

Imetec Salon Expert GT16 100 staffa

  • Cavo: è girevole e lungo 2 m, e assicura una libertà di movimento massima

Voto finale: 6.2

Struttura e dimensioni
7.5
Rivestimento e tecnologia
5
Selezione della temperatura
5
Funzioni
5.5
Praticità d'uso
8

Recensioni utenti Imetec Salon Expert GT16 100

Insomma

Ho i capelli lisci e almeno per le occasioni importanti voglio dare un pó di movimento e volume.Non sapendo vome si usasse ho preferito spendere poco sperando di avere un buon risultato.Devo dire che la prima volta mi sono bruciata le dita e non ho più avuto tanta voglia di usarlo quindi ho chiesto ad una mia amica di aiutarmi.Da capelli asciutti é riuscita a farmi una testa piena di ricci ben definiti ma dato che non smettevo più di toccarli sono diventati mossi cosí la volta successiva ho dovuto usare una lacca per farli restare come appena fatti.Sinceramente non lo trovo tanto comodo non solo per il piccolo incidente ma anche perché bisogna avere un minimo di esperienza anche per evitare di bruciarsi le punte come mi é accaduto.L'ho regalato e mi sono tenuta i miei lisci.

Definizione del riccio

Anche i capelli ricci hanno bisogno ogni tanto di essere ridefiniti e un ferro arricciante è la soluzione.Appena lavati i miei capelli hanno un riccio perfetto e stupendo ma la giornata dopo non ne vedo più l'ombra quindi per ravvivare il tutto questo ferro ricrea in un certo senso il riccio naturale.Non ha livelli di temperatura e questo è un problema ma è pronto in un attimo.Basta avvolgere una piccola ciocca di capelli e aspettare qualche secondo per avere l'effetto,niente di più difficile,se poi non siete pratici utilizzate la pinza.Consiglio di farvi aiutare in quanto la punta che vi salverá le dita dal calore della piastra è davvero limitata e si corre il rischio di bruciarvi come è successo a me.Il cavo gira a 360° ed è dotato di comodo piedino retraibile per appoggiarlo rovente

Fa il suo dovere!

Il rapporto qualità-prezzo è giusto! Io lo utilizzo per fare dei ricci semplici e per dare un po' di movimento alla chioma. È semplicissimo da utilizzare e i ricci vengono definiti alla perfezione! Ovviamente per farli durare più a lungo utilizzo anche dei fissanti e soprattutto dei prodotti che vanno messi prima di utilizzare la piastra perché a lungo andare i capelli si rovinano, si sfibrano e alcune volte si bruciacchiano, perciò è sempre meglio proteggerli.

Si perde molto tempo per avere dei ricci precisi e definiti quindi lo consiglio a chi ha abbastanza tempo da dedicare alla pettinatura. Vale la pena acquistarlo per quando si ha voglia di cambiare pettinatura o non si vuole andare dal parrucchiere.

Ferro arricciacapelli uso casalingo

Ho ricevuto questo arricciacapelli in qualità di tester della Community di QualeScegliere.it.

Faccio la parrucchiera e sono abituata ad usare arricciacapelli professionali, mi serviva un arricciacapelli di questa misura, che uso poco ed ho provato questo.

Devo dire che non sono rimasta molto soddisfatta, il ferro dove si arricciano i capelli è un po' corto, la molla per aprire l'arricciacapelli la trovo un po' scomoda, doveva essere un po' più morbida e lunga, non so se risulta essere pratico a chi non ha buona manualità visto che poi dovrà usarlo guardandosi allo specchio ed il tutto risulterà ancora più difficile. Il filo non è lunghissimo, per il resto si scalda velocemente e non è pesante.

Per un uso saltuario può andar bene, ma non è paragonabile ad un prodotto professionale dello stesso genere. Il diametro è ottimo per boccoli stretti o per definire i boccoli di una capigliatura già riccia. Il costo è giusto per un prodotto del genere.

Buono

Imetec è sempre una garanzia. Utilizzo questa piastra per avere un effetto a boccoli per i capelli, la utilizzo una volta a settimana ovviamente con capelli asciutti.

Consiglio di utilizzare anche un buon prodotto per proteggere i capelli durante il suo utilizzo. Risulta essere molto maneggevole e l'effetto ondulato resiste per qualche giorno, le ciocche di capelli devono essere prese a ciocche molto sottili per avere un arricciatura ottimale. Ottimo anche il calore che emana per far sì che l'utilizzo sia corretto.

Per il prezzo a cui viene venduto, direi che è un prodotto che vale di essere acquistato ed è alla portata di tutti.

Imetec Salon Expert GT16 100

Imetec Salon Expert GT16 100

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato