I migliori integratori arginina del 2017

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I fattori decisivi per la scelta dell'arginina

Integratori alimentari: l'arginina

Siano essi a base di vitamine, minerali o proteine, gli integratori alimentari sono diventati al giorno d'oggi una consuetudine per moltissime persone che desiderano ottenere i massimi benefici dalla propria alimentazione, in particolare per quelle che praticano sport in maniera intensiva. La vasta offerta di integratori di questo genere (proteine in polvere, proteine whey, brucia grassi, creatina, spirulina , barrette proteiche, etc.) si rivolge prevalentemente ad atleti - a livello agonistico e non - che mirano a incrementare le proprie potenzialità fisiche seguendo diete particolari, nelle quali sono appunto presenti questi integratori.

Arginina integratore per atleti

Tra questi integratori uno dei maggiormente richiesti ed utilizzati dagli sportivi è proprio la L-arginina, che viene comunemente assunto sia in polvere che in capsule avvolte da un microfilm protettivo. In commercio sono presenti numerosissimi integratori di L-arginina nei quali l'aminoacido viene a sua volta miscelato con varie altre sostanze nutritive, poiché l'arginina è una componente chimica altamente instabile e non può trovarsi isolata. Le varie soluzioni fanno sì che questi integratori siano differenti gli uni dagli altri e ciascuno di essi sia in grado di stimolare effetti specifici: alcuni integratori sono infatti concepiti per migliorare le performance durante l'allenamento, altri per velocizzare e aumentare lo sviluppo dei muscoli, altri ancora per migliorare il vigore maschile e via dicendo. Per aiutare i nostri lettori a districarsi in questo vero e proprio labirinto di offerte abbiamo realizzato una guida all'acquisto, in cui potrete trovare varie informazioni utili per trovare l'integratore di L-arginina più adatto a voi e alle vostre esigenze specifiche.

L-arginina: una definizione

La L-arginina appartiene al gruppo degli aminoacidi semi-essenziali ed è naturalmente sintetizzata dal corpo di un adulto durante il ciclo dell'urea, a partire dalla L-ornitina, e nell'ambito dei processi epatici. Questo aminoacido è molto importante per i bambini in fase di crescita, per i quali è molto importante assumere questo elemento nella dieta quotidiana.

Arginina composizione chimica

Per quanto riguarda gli adulti, invece, non sempre il corpo è in grado di produrre una quantità sufficiente di L-arginina, in particolare nelle fasi di elevato stress psico-fisico, durante lunghe malattie debilitanti o ancora nel periodo di riabilitazione post-operatorio. In questi casi sarà necessario selezionare quegli alimenti che contengono l'aminoacido L-arginina in natura: i cibi particolarmente ricchi di L-arginina sono la carne, la frutta secca (pinoli e nocciole, in primis) e i vegetali ricchi di proteine (ad esempio le lenticchie e alcuni altri legumi).

Arginina presente nella frutta secca

Se desideriamo aumentare il nostro apporto quotidiano di L-arginina per superare determinati periodi di stress o per ottenere risultati migliori dal nostro allenamento, possiamo comunque ricorrere ad altre soluzioni più incisive; questo aminoacido, infatti, può essere assunto non solo mediante gli alimenti che assumiamo, ma anche utilizzando specifici integratori.

Proprietà della L-arginina

La L-arginina svolge un ruolo fondamentale per il nostro organismo, poiché è alla base del funzionamento del nostro sistema circolatorio ed è in grado di garantire benefici molto utili e alcune funzioni essenziali (come ad esempio la prevenzione di problemi cardiaci o l'azione di supporto nelle diete orientate alla perdita di peso), oltre ad essere un ottimo alleato per lo sviluppo della muscolatura.

Arginina integratoreInfatti, un consumo regolare e attento della L-arginina può risultare particolarmente utile a chi pratica sport a livelli agonistici e soprattutto a chi è interessato al bodybuilding.

L'integratore giusto...

Proprio nel caso di coloro che seguono un allenamento fisico particolarmente duro, l'assunzione di L-arginina può risultare fondamentale dal momento che, oltre ad aumentare la potenza fisica, questo aminoacido è alla base della sintesi di glucosio, della sintesi proteica e della sintesi di derivati degli aminoacidi (come ad esempio la creatina), che svolgono un ruolo centrale nella citogenesi e soprattutto nella sintesi dell'ossido nitrico. Quest'ultimo è un elemento fondamentale per la vasodilatazione, motivo per cui gli integratori di L-arginina vengono spesso scelti anche da utenti uomini che desiderano favorire e migliorare il vigore e le prestazioni sessuali, tanto che ad alcuni ne viene consigliato l'utilizzo come sostituto del viagra.
Queste proprietà dell'arginina hanno stimolato non solo un aumento nei consumi degli integratori a base di questo aminoacido ma anche delle ricerche in ambito scientifico, che hanno dimostrato alcuni aspetti molto interessanti relativi a questa sostanza e al suo inserimento nella dieta. Ma vediamo ora insieme alcuni dei principali benefici derivanti dall'impiego di questi integratori.

... per l'atleta

Se siete amanti della corsa, del free climbing, del ciclismo o del nuoto, allora potreste essere interessati ad utilizzare integratori a base di arginina, visto che questo particolare aminoacido svolge una potente azione antiossidante, rivelandosi molto utile per sessioni di allenamento particolarmente intense.

Arginina per lo sport

Ad esempio chi ama discipline come il crossfit o il calisthenics, nelle quali il fisico è costantemente sottoposto a sessioni di allenamento brevi ma parecchio estenuanti, può trovare utile assumere integratori di arginina prima dell'allenamento, così da ottenere delle prestazioni migliori e qualitativamente superiori.

... per il vigore maschile

Per quanto riguarda l'impiego della L-arginina e il suo impatto sulla vita sessuale maschile, numerosi studi clinici pubblicati sull'argomento specifico sembrano certificare che l'utilizzo di questi integratori rappresenti una vera e propria risorsa per migliorare non solo le prestazioni sessuali maschili, ma anche la qualità e la quantità degli spermatozoi prodotti.

Arginina per disfunzioni erettili

In questo senso, risulta di un certo interesse leggere all'interno del sito specializzato Benessere360.com un interessante passo dedicato al rapporto tra consumo di integratori di L-arginina e problemi erettili:

In caso di disfunzione erettile è noto che l'arginina rappresenta un'alternativa valida al viagra. Quest'ultimo, infatti, agisce inibendo un enzima deputato all'eliminazione dell'ossido nitrico presente in circolo, invece l'arginina interviene aumentandone la produzione. Dunque i meccanismi sono diversi ma i risultati sono gli stessi. In più, rispetto al viagra, l'arginina ha il vantaggio di essere una sostanza naturale, presente cioè nel corpo umano. Ma come fa l'ossido nitrico a causare l'erezione? Semplicemente, aumenta il flusso sanguigno in strutture presenti all'interno del pene detti corpi cavernosi che, riempiendosi come sangue e impedendo la fuoriuscita del sangue, conferiscono rigidità determinando la prima fase dell'erezione. In più sembra che questa riesca ad incrementare il numero degli spermatozoi facilitando un eventuale concepimento. Attenzione però! Anche se qualcuno ha utilizzato con successo l'arginina per ottenere una gravidanza, ricordiamo che non vi sono ad oggi, dati sperimentali che dimostrino una effettiva funzione sul concepimento.

Gli integratori di arginina, dunque, potrebbero effettivamente aiutare alcuni soggetti che soffrono di problemi di disfunzione erettile o semplicemente chi desidera migliorare le proprie prestazioni, sebbene gli studi in merito siano ancora in fase sperimentale e si tratti quindi di un dato circoscritto e parziale.

... per disintossicarsi

Come abbiamo detto all'inizio della nostra guida, la L-arginina è una sostanza sintetizzata naturalmente dal nostro corpo durante il cosiddetto ciclo dell'urea. Per questa ragione l'arginina è in grado di svolgere un'efficace azione detox, aiutando l'organismo ad espellere alcuni elementi tossici per il corpo come ad esempio i residui azotati.

... per la soluzione di traumi cutanei

La L-arginina è parecchio utilizzata in campo biomedico per stimolare l'azione immunomodulante (ovvero l'azione di regolamento e rinforzo delle difese immunitarie) e la sintesi di alcuni elementi (la prolina, in particolare) utili per il ripristino delle sezioni cutanee soggette a lesioni. Ad esempio, a coloro che hanno subìto ustioni gravi o presentano ferite profonde viene prescritto l'utilizzo di integratori con L-arginina per migliorare e velocizzare il processo di riabilitazione.

Modalità di assunzione

La L-arginina può essere assunta in varie formule e formati: capsule rivestite di film protettivo, tavolette energetiche, polvere solubile o soluzione liquida miscelata a bevande energetiche. Naturalmente la scelta di questi formati dipende puramente da un fattore personale. La L-arginina in capsule, ad esempio, è molto semplice da ingerire ed è un modo veloce ed immediato per avere sempre con sé il proprio integratore.

Arginina integratore pre-workout

Nonostante la concentrazione di L-arginina nelle capsule sia sufficientemente alta, l'effetto dell'arginina in polvere è nettamente superiore. Quella in polvere, infatti, può avere un sapore alquanto aspro che potrebbe infastidire i più, ma sembra essere assorbita dall'organismo in tempi più rapidi, con effetti migliori e un'azione ben più efficace. Molti atleti professionisti la utilizzano come pre-workout, sciogliendo una parte di polvere in acqua e portandola con loro in una pratica borraccia. Se il palato non gradisce, è comunque possibile mescolare la polvere a succo di mela, di ananas o del nostro frutto preferito per mascherare il cattivo sapore di questo integratore.

Alcune indicazioni sul dosaggio

Qualunque sia il prodotto da noi scelto, è doveroso verificare le indicazioni precise sulle corrette dosi di L-arginina da assumere nell'arco di una giornata. Si tenga presente che questi dati si riferiscono ad un consumatore medio e non vanno considerate ascrivibili a tutti i tipi di soggetti. Differenze di peso, ad esempio, possono influire notevolmente sulla quantità corretta da assumere nel corso di 24 ore.

Arginina dosaggio

Ad ogni modo, la dose di L-arginina che viene generalmente consigliata ad un soggetto in piena salute e che svolge attività sportiva in modo regolare è pari a 3 g al giorno, da assumersi prima di cominciare l'allenamento o alternativamente prima di riposarsi.
In individui che sono invece affetti da problemi cardiologici o altri disturbi, le dosi di questi integratori arrivano a toccare la soglia anche dei 10 g al giorno, come chiarisce anche quest'articolo.

Vegetariani e vegani

Per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana - da cui sono completamente esclusi carne, pesce e altre importanti fonti animali di proteine, aminoacidi e anche di L-arginina - l'utilizzo di questi integratori può risultare particolarmente utile. A questo tipo di utenti raccomandiamo di verificare attentamente l'origine degli elementi presenti all'interno dell'integratore, dal momento che non sempre questi sono prodotti a partire da alimenti vegetali.
Per accertarsi di questo dato basta controllare la descrizione dell'integratore, visto che i produttori specificano se questo è compatibile o no con una dieta vegetariana o vegana.

Precauzioni per una corretta assunzione

Sebbene la L-arginina sia generalmente considerato un integratore salutare e utile al benessere del corpo, ci sono alcuni elementi che dovremmo attentamente considerare prima di inserire questo integratore nella nostra dieta e che potrebbero tornarci particolarmente utili.
Un integratore deve essere soltanto a sostegno di un'alimentazione corretta e variegata, inserita a sua volta in un regime di vita sano e in cui viene svolta un'attività fisica regolare. A prescindere dal fatto che sia in polvere, in compresse, sotto forma di bevande energetiche, barrette o in altra formula, l'integratore di L-arginina è esclusivamente un complemento che va preso in precise dosi che variano da individuo a individuo. Il fabbisogno e la necessità individuale di questo particolare aminoacido, infatti, non sono assolutamente una costante ma variano a seconda di condizioni soggettive, come situazioni di stress psico-fisico, di traumi o di impegni sportivi particolarmente pressanti.

Arginina - Sana e corretta alimentazione

Valutare la propria situazione insieme ad un medico o ad un dietologo specializzato è pertanto indispensabile per non rischiare di compromettere la vostra salute.
Nella letteratura scientifica non sono attestati danni provocati dall'assunzione di questo tipo di integratori, ma se assunti in sovradosaggio rischiano di causare forti mal di testa, crampi addominali, nausea, vomito e diarrea.

Altri fattori da tenere in mente per la scelta dell'arginina

La marca è importante?

Se il brand è solitamente un discrimine fondamentale nella scelta dei prodotti, nel caso degli integratori alimentari questo aspetto è ancor più importante. Un marchio noto e rinomato è indice di affidabilità non solo per quanto riguarda i processi produttivi (igiene, attenzione nella selezione degli ingredienti, purezza delle sostanze, etc.), ma anche per la qualità finale del prodotto. Per guidare il nostro lettore nella selezione dei prodotti migliori in circolazione, desideriamo allora fornire alcuni nomi di marchi e brand noti nel settore: Mammut, Scitec Nutrition, BioTech USA, Olimp, Trec Nutrition, Weider, Pharmasports.

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