Recensione: Garmin Vivofit

a orologio, connessione Bluetooth, impermeabile, notifiche smartphone
Il miglior rapporto qualità-prezzo
Voto finale 8,5/10
Tipologia: 9
Informazioni fornite: 8
Funzioni: 7,5
Connettività: 9
Dimensioni e design: 9
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • A orologio
  • Disponibile in diversi colori
  • Notifiche da smartphone
  • Impermeabile (fino a 50 m di profondità)
  • Tecnologia Bluetooth
  • App Garmin scaricabili gratis
Punti forti
  • Adatto per attività quotidiane e sportive
  • Si può usare anche in piscina o al mare
  • Monitoraggio ore di sonno, conto passi e calorie
  • Compatibile con iOS, Android e Windows
Punti deboli
  • Non dotato di sveglia
  • Manca sensore per la frequenza cardiaca (funziona solo con fascia)

Garmin Vivofit

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'activity tracker

1. Tipologia: Voto 9 su 10

Il Garmin Vivofit è un activity tracker che sta riportando un ottimo successo di vendite e feedback online, ed è apprezzato in particolar modo dagli utenti per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

Garmin Vivofit activity tracker

Partiamo dal fattore tipologia, in cui il Garmin Vivofit ottiene un buon voto grazie alla sua versatilità. Il Garmin Vivofit può essere infatti considerato come un vero e proprio ibrido, perché rappresenta il mix perfetto tra la tipologia a bracciale e quella ad orologio. Questo connubio di generi è apprezzabile da diversi punti di vista, offrendo la praticità e l'eleganza di un bracciale unita alla comodità visiva di un orologio. Il quadrante del Garmin Vivofit non è paragonabile a quello di un activity tracker di fascia alta, ma le dimensioni del display sono più che soddisfacenti e forniscono un rapido colpo d'occhio per consultare l'orario e altre informazioni utili. A favorire la leggibilità sono senz'altro i caratteri chiari su sfondo scuro evidenziati dal display LCD, sebbene la visibilità sia limitata in zone buie per l'assenza di retroilluminazione.

2. Informazioni fornite: Voto 8 su 10

Anche il voto relativo al secondo fattore è molto buono, perché il Garmin Vivofit fornisce un gran numero di informazioni utili all'utente.

Garmin Vivofit fascia cardiaca

Il Garmin Vivofit è uno strumento utile per monitorare sia le attività quotidiane che le sessioni di allenamento, e vi aiuta quindi a programmare un obiettivo ben preciso e a monitorare i risultati ottenuti. Tuttavia, per tenere sotto controllo l'attività fisica, vi consigliamo l'acquisto di una fascia cardio perché questo activity tracker è privo di sensore. A seconda delle vostre esigenze è possibile acquistare direttamente il Vivofit con una fascia cardio del marchio Garmin inclusa, ma ricordate che sono disponibili due versioni: la fascia cardio standard e quella premium, dal costo superiore ma caratterizzata da una migliore qualità dei materiali, che garantisce un contatto particolarmente delicato con la pelle.

Ma ora vediamo tutte le informazioni consultabili sul Garmin Vivofit:

  • Qualità del sonno: verifica la quantità e la qualità delle ore di riposo notturno, permettendo all'utente di verificare come ha dormito la notte precedente;
  • Pedometro: segnala quanti passi sono stati percorsi nell'arco di una giornata (mostra la distanza percorsa nel giorno corrente anche in chilometri o in miglia);
  • Conteggio delle calorie bruciate: sommando tutte le attività svolte nella giornata, dalla camminata per andare in ufficio alla corsa al parco, il Garmin Vivofit indica approssimativamente le calorie bruciate (il numero esatto varia in base alle caratteristiche fisiche del singolo utilizzatore);
  • Progressi, statistiche, trend: è possibile registrare online i dati relativi agli allenamenti e, una volta raggiunti gli obiettivi, il Garmin Vivofit lo segnala sul display;
  • Frequenza cardiaca: se associato alla fascia apposita, il Garmin Vivofit mostra anche la frequenza cardiaca.

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Garmin Vivofit banda motivazionaleAnche nel fattore funzioni il Garmin Vivofit merita un voto positivo, nonostante gli facciano difetto alcune particolarità interessanti come il sensore per la frequenza cardiaca (è necessario l'acquisto di una fascia) o la sveglia silenziosa.

Vediamo, però, le funzioni più utili che offre questo activity tracker:

  • Memorizzare i risultati: tutti i dati possono essere registrati online per la durata di oltre un mese, in maniera tale da verificare eventuali progressi legati alle attività e agli allenamenti svolti (basta scaricare gratuitamente la app Garmin Connect);
  • Tenere il tempo: il Garmin Vivofit può essere utilizzato come un tradizionale orologio che segna l'ora, ma anche per fare il conto alla rovescia rispetto alla meta indicata;
  • Banda motivazionale: indicando il vostro obiettivo, ad esempio compiere un certo numero di passi giornalieri, il Garmin Vivofit vi invita ad alzarvi e fare movimento. La segnalazione avviene tramite una barra rossa che compare sul display, che segnala all'utente quand'è inattivo da troppo tempo;
  • Impermeabile: l'activity tracker è totalmente impermeabile e può essere utilizzato sino a 50 metri di profondità.

4. Connettività: Voto 9 su 10

Il fattore connettività è sicuramente uno dei punti di forza del Garmin Vivofit, motivo per cui il voto che abbiamo assegnato è molto alto.
Questo modello utilizza sia la tecnologia Bluetooth che i sensori ANT+ per collegarsi ad altri dispositivi. Mediante questi sistemi di comunicazione, il Garmin Vivofit può raccogliere informazioni dettagliate sull'allenamento e registrare tutti i dati online. I sensori ANT+, infatti, sono il sistema più evoluto per registrare i dati trasmessi dalla fascia cardio, trasformando l'activity tracker in un vero e proprio cardiofrequenzimetro di estrema precisione. Oltre a ciò, il Garmin Vivofit può essere collegato tramite Bluetooth al vostro smartphone, che immagazzina i dati e li registra. A questo punto, scaricando una qualsiasi app di allenamento, è possibile utilizzare il Garmin Vivofit come un vero e proprio personal trainer, che suggerisce all'utente quale tipologia di allenamento seguire in base ai propri obiettivi. La stessa Garmin suggerisce due app specifiche per chi utilizza il Vivofit: Garmin Connect per gli allenamenti e MyFitnessPal per il monitoraggio delle calorie consumate.

L'utilizzo di queste applicazioni è spiegato dettagliatamente sul sito della Garmin, dove troverete anche diversi video tutorial relativi al Vivofit e alle app poc'anzi descritte.

5. Dimensioni e design: Voto 9 su 10

Molto positivo è anche il voto assegnato al fattore dimensioni e design, soprattutto per la leggerezza e l'eleganza di un prodotto che può accontentare utenti dai gusti diversi.

Garmin Vivofit cinturini in diversi colori

Il cinturino in silicone, robusto e leggero al tempo stesso, può essere cambiato come un abito: ci sono tantissimi colori a disposizione, intercambiabili a seconda della situazione. Se andate a fare running, ad esempio, potrete scegliere un cinturino dalle tinte accese come l'arancione o il giallo. Altrimenti, se per lavoro siete obbligati ad optare per un abbigliamento più formale, potete usare il Garmin Vivofit con un cinturino nero o grigio.

Il peso del Garmin Vivofit è di soli 25,5 g e il suo schermo ha le seguenti dimensioni: 2,5 cm di larghezza x 1 cm di altezza. All'interno della confezione, per garantire una perfetta vestibilità a qualunque taglia di polso, sono acclusi due cinturini di diverse misure: 12 - 17,5 cm (misura piccola) e 15,2 - 21 cm (misura grande).
Infine, la batteria dell'activity tracker Garmin Vivofit ha una durata media di un anno circa.

Opinioni degli utenti

Il Garmin Vivofit è tra gli activity tracker più venduti online e vanta una percentuale di voti positivi molto alta, tant’è che gran parte degli utenti ne consiglia l’acquisto.
Qualcuno, però, sottolinea che la funzione contapassi non è molto precisa, perché conteggia un semplice movimento come quello di lavare un bicchiere come passo effettuato. Altri, invece, pongono l’accento sulle funzioni mancanti e che potrebbero essere molto utili: il Garmin Vivofit non è dotato di sveglia, ma soprattutto impone di acquistare la fascia apposita per monitorare la frequenza cardiaca.
Una caratteristica molto apprezzata è la buona visibilità del display e la varietà d’informazioni che offre; oltre a poter essere utilizzato come orologio, una barra rossa indica all’utilizzatore quando è necessario alzarsi e fare attività fisica. Molti utenti, infine, ne hanno decantato le lodi per la sua totale impermeabilità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

Il voto finale assegnato al Garmin Vivofit è 8,5/10, un ottimo risultato considerando il costo medio del prodotto esaminato. Proprio per questo motivo lo indichiamo come l’activity tracker dal miglior rapporto qualità-prezzo. In realtà, e ciò incide sul prezzo, ne esistono due versioni in commercio: quella base recensita in questa pagina, ma anche quella Bundle che include già la fascia cardio. La scelta del pacchetto varia in base ai propri obiettivi: scegliendo la soluzione più completa è possibile anche monitorare e registrare la frequenza cardiaca e quindi migliorare la qualità della vostra attività sportiva. La versione base, comunque, permette di usufruire di tutte le funzioni più interessanti in un activity tracker: contapassi, orologio, calorie bruciate e totale impermeabilità.
Il Garmin Vivofit è quindi consigliabile a tutti, anche se ricordiamo che tra le varie funzioni non è presente la sveglia, ma soprattutto che senza fascia non permette di rilevare la frequenza cardiaca. Dunque, nel caso cerchiate un activity tracker che vi supporti nell’attività sportiva ma non volete indossare la fascia, l’unica soluzione è di optare per un un modello con sensore interno al display.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Garmin Vivofit": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Fitbit Charge 2

Miglior prezzo: 128,00€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Garmin Vivofit

Miglior prezzo: 56,89€

Il più venduto

Polar Loop

Miglior prezzo: 57,99€